Di seguito vengono descritti i passaggi necessari per aggiungere un libro al portfolio.
Per prima cosa effettuare il login e accedere al pannello di controllo di WordPress, una volta effettuato l'accesso si vedrà la solita schermata iniziale con la bacheca del tuo utente amministratore. A questo punto potrai notare una nuova voce di menu sulla barra laterale sinistra, chiamata portfolio
. Clicca su quella voce.
A questo punto ti trovi nella pagina principale (lato amministratore) del tuo portfolio. Vedrai un elenco dei libri già inseriti e cliccando su uno di questi potrai modificarlo. Invece per aggiungere un nuovo libro al portfolio, devi cliccare sul pulsante Aggiungi nuovo
in alto a sinistra.
Dopo aver cliccato su Aggiungi nuovo
ti troverai nella pagina di inserimento di un nuovo elemento nel tuo portfolio. Nell'immagine qui sotto ho numerato i campi che dovranno essere compilati per un corretto inserimento, che sono:
- Il titolo del libro
- La descrizione del libro
- Il sottotitolo del libro
- L'autore
- La data di pubblicazione (occorre inserire anno, mese e giorno, anche se sul sito viene visualizzato solo il mese e l'anno)
- Il numero di pagine
- Il prezzo
- L'ISBN
- La categoria, ora è possibile assegnare più di una categoria, ad esempio un libro può essere nella categoria "QR Quaderni Resilienti" ma anche in "Novità"
- l'immagine in evidenza, che normalmente è la copertina del libro.
Di seguito puoi vedere un video con un esempio di inserimento e una panoramica delle funzionalità del catalogo sul sito.